Gli errori più comuni in cucina

Ci cono delle cattive abitudini, quando si cucina in casa, che difficilmente si eliminano, anche perché non tutti possono conoscere certe regole, o buone pratiche, che solo con l’esperienza e lo studio si acquisiscono.

Così oggi voglio darti qualche suggerimento su alcuni dei piatti e dei cibi che più frequentemente siamo abituati a consumare in casa.

Errori nella conservazione della verdura

  • Tieni separate cipolle e patate: le cipolle emettono un gas che accelera il deterioramento delle patate, facendole germogliare. Conserva le patate in un luogo fresco, buio e asciutto e le cipolle dove abbiano una buona ventilazione.
  • Non mettere tutti gli ortaggi in frigo: i pomodori sono come la frutta, vanno tenuti sul bancone, perché le basse temperature li rendono magri, facendogli perdere sapore. Stesso discorso per il basilico fresco.

Errori nella cottura

  • Non cuocere il cibo in una padella fredda. L’ordine giusto è: scaldare la padella, scaldare l’olio, scaldare il cibo. Eviterai che verdure e carni si attacchino alla padella. In più ridurrai grasso e calorie.
  • Non affollare pentole e padelle. Il cibo, per rosolare e friggere, ha bisogno di spazio. Usa al limite 2 padelle, ma non tenere i pezzi di carne, patate, ecc., a stretto contatto.
  • Non aggiungere olio all’acqua della pasta: acqua e olio non si mescolano, lo sanno tutti. Se aggiungi olio all’acqua, quando scolerai la pasta, l’olio resterà attaccato, facendo scivolare il sugo quando la condirai.
  • Non aprire la porta del forno in continuazione. Controllare la cottura della carne è bene, ma se apri spesso la porta del forno, la temperatura scenderà e il cibo impiegherà più tempo per cuocere. Inoltre avrai una cottura irregolare, con parti meno cotte.

Questi sono piccoli errori, ma che fanno la differenza. Alcuni sono molto frequenti, come l’ultimo, ma anche gli errori su come conservare la verdura o riempire pentole e padelle all’inverosimile.

Basta un po’ di attenzione e vedrai che i tuoi piatti miglioreranno.

Share

Leave a Comment