10 Consigli per una colazione sana

Che cosa mangi a colazione? O forse dovrei chiederti: fai colazione, di solito? O bevi un caffè di fretta prima di uscire?

Ormai è risaputo: la colazione è il pasto più importante della giornata, perché è la colazione che ci dà le giuste energie per affrontarla.

Ma cosa mangiare al mattino? Io, per esempio, mangio tanta frutta e una spremuta di limone.

Oggi ti darò qualche consiglio per una colazione fatta di cibi sani e salutari, una colazione completa e in grado di accontentare tutti i palati.

6 consigli gastronomici per la tua colazione

  1. Scegli cibi integrali: pane integrale e avena, per esempio, sono nutrienti e anche meno calorici e più ricchi di fibra.
  2. Combina fra loro proteine e carboidrati: puoi scegliere fra latte, uova, yogurt greco.
  3. Consuma liquidi: hai bisogno di idratarti, perché il tuo corpo non ha assunto liquidi dalla sera prima. Bevi un bicchiere d’acqua o del succo di frutta o una tisana.
  4. Mangia frutta e verdura: bisognerebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Comincia quindi dal mattino: puoi bere un succo di frutta o preparare una ricetta con mele tritate o anche semplicemente mangiare un frutto di stagione.
  5. Fa’ attenzione ai grassi: abbiamo bisogno di grassi, ma non in eccedenza. Preferisci i cibi con grassi insaturi, come noci e nocciole, l’avocado e anche il salmone.
  6. Non eccedere in zuccheri: è lo stesso discorso dei grassi. Evita cibi troppo ricchi in zuccheri come pasticcini e torte.

4 consigli comportamentali per una buona colazione

  1. Fa’ della colazione (sana) un’abitudine: questo è il primo consiglio in assoluto che devi seguire. Al mattino, prima di andare a scuola o al lavoro, prima di iniziare qualsiasi attività, devi fare colazione, devi dare al tuo corpo l’energia che gli occorre per funzionare.
  2. Differenzia i cibi a colazione: puoi scegliere di combinare fra loro i vari prodotti che ti ho elencato e creare una ricetta diversa ogni giorno.
  3. Prenditi il tempo necessario per fare colazione: molti bevono un caffè in piedi o mangiano velocemente per risparmiare tempo. No, siediti e consuma la tua colazione con calma, con i giusti “tempi tecnici” per avere una buona digestione.
  4. Non mangiare poco a colazione: cappuccino e cornetto? È un classico, ma è poco e soprattutto non salutare. Meglio una colazione abbondante e un pranzo frugale che il contrario.

E adesso raccontami la tua colazione: cosa mangi per iniziare la giornata?

Share

Leave a Comment