Creare una cultura del mangiar sano

Se c’è una cosa che abbiamo disimparato è mangiare cibi salutari, come si faceva un tempo, quando sulle tavole si portavano i prodotti dell’orto, la frutta di stagione appena colta, la carne dei propri allevamenti e il pesce appena pescato.

La società odierna ha velocizzato tutto il processo di produzione e ricerca del cibo: adesso ci basta andare al supermercato o, peggio, in un fast food, e abbiamo tutto ciò che ci serve per alimentarci.

La nostra è diventata una cultura del cibo spazzatura: sughi già pronti, minestre liofilizzate, hamburger preparati con carne di dubbia provenienza, patatine fritte e rifritte con lo stesso olio, cibo in scatola e via dicendo.

Scegli i “cibi della salute”

La mia domanda è: vuoi mangiare per sopravvivere o vuoi mangiare per vivere bene e più a lungo?

Se scegli la seconda alternativa, allora devi abbracciare la cultura del mangiar sano: devi scegliere i cibi della salute.

Ma quali sono i cibi più salutari?

  • Il pane integrale è migliore del piano bianco, perché la farina integrale contiene più fibra (non è raffinata come quella bianca): è una farina più completa, più nutritiva.
  • Le carni bianche e il pesce sono più magri delle carni rosse, ma è comunque bene alternare carni bianche e rosse.
  • Le uova sono alimenti molto nutrienti. Assicurati che sul guscio ci sia il codice di tracciabilità, obbligatorio dal 2004 per le uova di gallina. Scegli uova provenienti da allevamenti biologici: il numero 0 (prima cifra del codice alfanumerico) indica uova di allevamento biologico.
  • I legumi sono ricchi di proteine nobili e il loro consumo fa bene all’intestino.
  • Preferisci la frutta fresca di stagione a quella di serra e scegli i prodotti non trattati. Ogni stagione ha i suoi frutti tipici, che si sviluppano meglio in determinate condizioni meteorologiche.

Il mangiar sano è un’abitudine

Tutto sta a iniziare: dipende solo da te. Fai della dieta salutare un’abitudine quotidiana, falla diventare una parte di te e della tua personalità.

Il tuo intero organismo e la tua salute (ma anche il tuo palato!) ti ringrazieranno. E vedrai che, a lungo andare, ti sentirai meglio.

Share

Leave a Comment