Come gestisco un servizio di catering per il tuo evento

Devi organizzare un evento e hai bisogno di uno chef e di un buon servizio di catering? Allora ti starai certamente domandando quanto ti possa costare e come si svolgerà l’organizzazione per il tuo evento.

Voglio parlarti di come lavoro io come chef, delle informazioni che ti chiederò per far sì che assieme al mio staff possiamo garantirti un servizio di catering soddisfacente.

Qual è il tuo budget?

Forse non tutti ci pensano subito, ma devi stabilire anche un budget massimo di spesa. Un servizio di catering può essere organizzato anche in base al tuo budget. In quel caso ti presenteremo delle proposte di menu che rientrino nella spesa massima che hai deciso.

Per stabilire un tetto di spesa devi anche considerare l’orario in cui si svolgerà l’evento: sarà un pranzo o una cena? Prevede anche antipasti e dessert?

Un altro fattore decisivo per il costo del servizio è la durata dell’evento: il ricevimento matrimoniale in genere dura dalle 4 alle 5 ore. Se si tratta invece di un pranzo per un evento aziendale, il menu sarà più limitato.

In genere, comunque, devi calcolare un 35% in più di quanto l’evento ti costerebbe al ristorante. Un servizio di catering costa più di un servizio al ristorante perché in realtà è come un ristorante che si sposta trasferendosi nella location del tuo evento.

Quanti partecipanti prevedi all’evento?

Questo è un punto importante da considerare: sai quante persone interverranno all’evento? Per il catering il numero dei partecipanti è fondamentale, perché da quel numero dipende l’intera gestione del servizio di catering:

  • Personale di sala
  • Aiuti per lo chef
  • Bevande e alimenti da acquistare
  • Preparazione del menu
  • Allestimento (noleggio di stoviglie e posate, tovaglioli, tavoli e sedie, eventuali decorazioni, ecc.)

Ci saranno partecipanti con speciali esigenze alimentari?

Informati sulle diete abituali dei tuo partecipanti. Non parlo di semplici gusti alimentari, il menu sarà vario, quindi accontenterà tutti. Ma parlo di diete particolari:

  • Intolleranze alimentari (al lattosio, alle noci, alle uova, ecc.)
  • Diete per celiaci
  • Diete vegetariane o vegane

In generale questi sono i punti che devi tenere a mente se vuoi organizzare un qualsiasi evento. Sono le informazioni che chiedo ai miei clienti prima di presentare un preventivo e mettermi al lavoro.

Share

Leave a Comment