I cibi più benefici per l’ambiente

Qualche settimana fa abbiamo parlato dei cibi più dannosi per l’ambiente, ossia quelle produzioni di cibo industriale che emettono nella nostra atmosfera una grande quantità di gas serra.

L’industria alimentare mondiale ha bisogno di tantissima energia per la coltivazione, il trasporto, l’immagazzinamento e la preparazione degli alimenti e tutto questo non fa che aumentare l’immissione del gas serra nell’atmosfera.

Scegliere un’alimentazione più rispettosa per l’ambiente può davvero influire sul suo, e sul nostro, benessere. Esistono degli alimenti – come molti vegetali – che causano un’emissione minore di gas serra. Ne consegue una dieta più ecologica, a minor impatto ambientale.

Vegetali a minor impatto ambientale

Esiste un’etichetta per i cibi che arrecano meno danno per l’ambiente: si chiama “impronta di carbonio”. È un parametro per stimare la quantità di gas serra emessi nell’atmosfera durante le attività umane.

  • Lenticchie: sono legumi ricchi di fibre e nutrienti. Sono economiche. Richiedono poca acqua per crescere e hanno un’impronta di carbonio 40 volte inferiore rispetto alla carne di manzo.
  • Fagioli: altri legumi a impronta di carbonio notevolmente bassa. Come le lenticchie sono ricchi in fibre e anche in proteine. Sono nutrienti e vogliono poca acqua per svilupparsi.

Verdure e frutta locali e biologiche

Comprare frutta e verdura localmente significa non solo mangiare cibo sano, ma ridurre l’inquinamento ambientale. La produzione organica di cibo non richiede trasporto, inoltre le colture biologiche contribuiscono a mantenere il suolo sano e le acque pulite.

Pesci e frutti di mare sostenibili

  • Cozze: hanno un minimo impatto ambientale. Si nutrono di cibo che si trova nell’acqua e nel frattempo filtrano e puliscono l’acqua, estraendo il carbonio necessario per i loro gusci. Sono ricche di proteine animali.
  • Pesce di origine controllata: vuoi contribuire a una pesca sostenibile, che mantenga la giusta armonia negli oceani? Compra il pesce soltanto da chi l’ha pescato o nei mercati del pesce che possano attestarne la provenienza. E acquista solo pesce di stagione.

Torneremo ancora su questi argomenti. Intanto fammi sapere come cambierai la tua dieta per vivere in un ambienta più sano e pulito.

Share

Leave a Comment