Colazioni per migliorare la salute del tuo intestino

Ti ricordi i miei consigli per una colazione sana? Iniziare la giornata con un buon pasto è importante per avere la giusta dose di energia per partire, ma lo è ancor più se la nostra è una colazione benefica per il nostro intestino.

Oggi ti do qualche suggerimento su alcuni cibi che miglioreranno l’apparato digerente e allo stesso tempo ti permetteranno di avere una colazione nutriente.

Colazione a base di cereali e semi

  • Avena, ricca di fibre solubili e insolubili, migliora la regolarità intestinale. Puoi mescolare i ficchi d’avena con latte di cocco e yogurt.
  • Semi di chia: li conosci? Anche questi contribuiscono alla regolarità dell’intestino, perché contengono magnesio che aiuta le contrazioni muscolari. Sono un’ottima fibra solubile, inoltre, e stanno diventando uno dei migliori alimenti per la prima colazione. Puoi mangiarli preparando una crema alla frutta o in un porridge con frutti di bosco.

Colazione a base di frutta e verdura!

Frutta e verdura a colazione? Non è certo una novità.

  • Verdure a foglia: una grande fonte di fibre insolubili, che aggiungono massa e facilitano il viaggio del cibo attraverso il tratto digerente. Che ne dici di un bel frullato verde? È una bevanda sana e anche gustosa. Hai varie verdure da scegliere: sedano, dente di leone, coriandolo, spinaci freschi, broccoli, rucola, menta, lattuga.
  • Mele: ricche di pectina, fibra insolubile, alleviano la stitichezza. Come mangiarle? Anche in frullato o preparando una buona torta di mele salutare.

Probiotici a colazione

Abbiamo già parlato dei probiotici nel blog, in occasione dei cibi che favoriscono la digestione. Sono batteri sani presenti nel tratto digestivo, che migliorano l’assorbimento dei nutrienti e sono utili all’equilibrio della flora intestinale.

Ora ti stai chiedendo, in parole povere, come assumere probiotici a colazione. Ci sono yogurt probiotici, per esempio. Oppure il kefir, un altro prodotto lattiero, ma meno consistente dello yogurt. Lo puoi aggiungere ai cereali o in un frullato.

Cereali, frutta e verdura o probiotici? Quale di questi ingredienti ti gusta di più per la tua colazione?

Share

Leave a Comment