Quali sono i gruppi alimentari di base (e perché devi conoscerli)

Sai cosa sono i gruppi alimentari di base? In poche parole sono la chiave per mangiare bene e soprattutto cibi nutrienti. Sono proprio i cibi che appartengono ai 5 gruppi alimentari che ci danno le sostanze nutritive essenziali e che ci offrono i benefici nutrizionali per la vita quotidiana e per la crescita.

Questo significa che per mangiare in modo sano dobbiamo scegliere i prodotti di ogni gruppo alimentare per avere una dieta equilibrata (e anche una gran varietà di gusti).

I 5 gruppi alimentari

  1. Alimenti a base di cereali (pane, cereali, riso, pasta, ecc.), per lo più integrali: scegliere sempre prodotti integrali perché ricchi di fibre e carboidrati, che il corpo utilizza per produrre energia; di contro i prodotti con cereali raffinati (come torte o biscotti) possono essere ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, grassi e sodio.
  2. Verdure: dovrebbero costituire una grande parte della nostra alimentazione quotidiana e essere consumate a ogni pasto. Forniscono vitamine, minerali, fibra alimentare.
  3. Frutta: fornisce vitamine, minerali, fibra alimentare e molti fitonutrienti (nutrienti naturalmente presenti nelle piante), che aiutano il corpo a stare sano.
  4. Latte, yogurt, formaggio, per lo più a ridotto contenuto di grassi: sono eccellenti fonti di calcio, essenziale per avere ossa forti e sane.
  5. Carni magre e pollame, pesce, uova, noci e legumi: danno proteine, che riparano i tessuti del corpo e fanno bene a organi e muscoli.

Quando mangiare i cibi dei gruppi alimentari e in quali quantità?

Non possiamo consumare carne tutti i giorni, ovviamente, è risaputo. Verdura e frutta sono necessari in proporzione maggiore rispetto agli alimenti di carne, pesce e legumi e anche dei latticini e dei formaggi.

Possiamo anche dividere questi cibi in macronutrienti (come carboidrati, proteine e grassi, cibi, cioè, che danno energia) e micronutrienti (vitamine e minerali).

E la tua dieta com’è? Riesci a bilanciarla mangiando cibi dei 5 gruppi alimentari?

Share

Leave a Comment