Perché è importante conoscere la provenienza dei prodotti alimentari

Che cosa significa veramente “locale”, quando parliamo di cibo, di prodotti agroalimentari, di carne e uova? Non esiste una definizione ufficiale di “locale”, perché molte aziende reclamizzano i propri prodotti come locali, ma dove sono stati coltivati?

Locale ha un significato nazionale, regionale, provinciale? Acquistare carne da un paese estero, che proviene da allevamenti locali, non significa acquistare un prodotto locale: in quel paese ci sono le nostre stesse norme sull’igiene, si seguono le stesse prassi igieniche sugli allevamenti?

Che cosa significa acquistare prodotti alimentari locali per i consumatori

Oggi si sta sviluppando una maggiore sensibilità verso il cibo di qualità e il rispetto dell’ambiente. Acquistare prodotti alimentari dall’estero significa contribuire all’inquinamento ambientale.

La filosofia del “cibo a chilometri zero” è a favore dell’acquisto sostenibile, della spesa responsabile: non solo i prodotti locali permettono un minor consumo di carburante per il trasporto, ma offrono ai consumatori un cibo di qualità migliore: minore è la distanza percorsa da quei prodotti per arrivare alla nostra tavola e maggiore sarà la loro freschezza e quindi maggiori saranno i loro valori nutrizionali.

I consumatori sono disposti a spendere un po’ di più, sapendo di acquistare prodotti alimentari più sani e nutrienti.

Acquistare prodotti locali, lo ricordiamo, rafforza anche l’economia locale.

I prodotti locali e l’etica del consumatore

C’è anche un altro fatto da considerare: oggi molti consumatori tendono ad acquistare alimenti agricoli non solo locali, ma che siano stati prodotti tenendo conto del benessere degli animali durante l’allevamento e il trasporto e che provengano da aziende che seguono le giuste pratiche di lavoro agricolo, ossia rispettando le norme sul lavoro e la legislazione sociale.

Soltanto acquistando prodotti agroalimentari locali il consumatore può risalire alla “storia del cibo” che mette nella sua tavola. Si può fare lo stesso con prodotti alimentari industriali che provengono dall’estero?

Oggi sempre più consumatori vogliono sapere da dove proviene il cibo che mangiano, come è stato prodotto e da chi, qual è la sua origine. Vogliono la massima trasparenza sui prodotti alimentari.

E tu quali prodotti metti in tavola ogni giorno? Sai da dove viene il cibo che mangi?

Share

Leave a Comment