Come evitare gli zuccheri nascosti

Sai cosa sono gli zuccheri nascosti e cosa provoca la continua assunzione di zuccheri? Oltre a provocare obesità e sovrappeso in genere, è causa anche di malattie come l’ipertensione, il diabete, l’aterosclerosi e l’ictus.

Il problema non si risolve bevendo caffè amaro e limitando il consumo di dolci, perché esistono anche i cosiddetti zuccheri nascosti.

Dove si nascondono gli zuccheri?

In molte bevande analcoliche, per esempio. Sono bevande zuccherate, con zuccheri aggiunti quindi. Pensa che una lattina di Coca-Cola da 33 cl contiene ben 45 grammi di zucchero, quando la dose giornaliera raccomandata è di 72,5 grammi di zucchero per l’uomo e 55 per la donna. Come vedi è piuttosto facile superare questa soglia: con 2 lattine di bevande gasate siamo ben oltre il limite consigliato!

Non solo le bevande gasate contengono questa gran quantità di zuccheri, ma anche le bevande alla frutta, quelle al caffè, perfino le bevande energetiche a uso sportivo e quelle fatte in casa, che comunque contengono calorie.

I frutti hanno zuccheri naturali al loro interno, che vengono assorbiti nel sangue. La frutta in sé contiene fibra, che riduce la quantità di zucchero, ma una bevanda alla frutta non contiene più fibra.

Gli zuccheri nascosti o aggiunti si trovano anche in salse, in barrette di cereali, in carni lavorate e verdure in scatola, in yogurt.

E infine ci sono i cosiddetti zuccheri complessi (carboidrati) contenuti in amidi, nel riso, nelle farine, nella frutta secca, nei legumi e nelle patate. Non hanno un gusto dolce e sono digeriti più lentamente.

Come evitare gli zuccheri nascosti?

Inizia a leggere le etichette dei prodotti che acquisti: leggi gli ingredienti, perché spesso gli zuccheri sono nominati come glucosio, saccarosio, destrosio, sciroppo di mais ad alto fruttosio, galattosio, sciroppo di glucosio, lattosio, melassa, dolcificanti, amido idrolizzato, destrina, maltosio, levulosio…

Cosa puoi fare per evitare di consumare zuccheri nascosti?

  • Quando fai sport o qualsiasi attività fisica, sostituisci le varie bevande con della semplice acqua.
  • Usa i frutti per addolcire i cibi che cucini.
  • Mangia più proteine: bilanciano i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Usa salse e condimenti fatti in casa, perché sai quali ingredienti usi e puoi quindi controllarne gli zuccheri.

E adesso dimmi la verità: quanti prodotti alimentari e bevande consumi ogni giorno pieni di zuccheri nascosti?

Share

Leave a Comment